Massachusetts Daily Collegian

A free and responsible press serving the UMass community since 1890

A free and responsible press serving the UMass community since 1890

Massachusetts Daily Collegian

A free and responsible press serving the UMass community since 1890

Massachusetts Daily Collegian

SGA approva una lettera che chiede a UMass di rivalutare il proprio rapporto con Coca Cola

L’azienda va contro l’impegno di UMass Amherst per la sostenibilità
%28Anish+Roy%2FCollegian%29
(Anish Roy/Collegian)

L’Associazione Governativa Studentesca (SGA) dell’Università di Massachusetts, durante l’incontro settimanale del lunedì sera, ha approvato una mozione sostenendo una lettera che chiede all’Università di non rinnovare un contratto sui “diritti di versare” con Coca Cola.

La lettera, sponsorizzata dal Comitato per la Giustizia Sociale e Legittimazione e dal Presidente Timmy Sullivan, afferma che il contratto dei “diritti di versare” che UMass ha con Coca Cola al momento è in “diretta violazione dei valori che la comunità di UMass rappresenta.”

La lettera afferma che “Coca Cola è un’azienda insostenibile dal punto di vista ambientale” e “ha una storia problematica con le violazioni dei diritti del lavoro” e che “avere un contratto con Coca-Cola sostiene direttamente le azioni di questa azienda.”

Barkha Bhandari, un senatore della classe 2022, ha detto che “l’azienda va contro l’impegno di UMass Amherst per la sostenibilità.”

La lettera chiede inoltre all’Università di creare una task force “che navigherà in una transizione efficace verso un produttore locale di bevande che sia sostenibile e giusto”.

Secondo Bandhari, anche se l’attuale contratto “diritti di versare” avrà una durata di altri cinque anni, è importante cominciare un dialogo con l’Università sulla questione adesso, per consentire una transizione più semplice nel caso in cui si decida di non rinnovare il contratto in futuro.

Bandhari ha anche spiegato che l’idea non è quella di vietare completamente i prodotti Coca Cola al campus, ma di espandere “la capacità del campus di fornire altri prodotti e bevande.”

Durante l’incontro, i senatori hanno anche approvato un finanziamento d’emergenza per due gruppi di studenti e il bilancio per l’anno fiscale 2019-20.”

L’UMass Men’s Crew Club ha ricevuto 10.975 dollari per l’acquisto di due nuove imbarcazioni per l’uso continuato del club. In seguito, alla Delta Sigma Theta è stata concessa una quota di 4.620 dollari per inviare quattro dei suoi membri ad una Convention Nazionale Bi-Annuale, alla quale i membri sono tenuti a partecipare.

La richiesta di finanziamento d’emergenza del Men’s Crew Club è stata approvata all’unanimità dai senatori. La richiesta della sorority Delta Sigma Theta ha dovuto essere discussa dai senatori per il fatto che inizialmente era stata negata dal Comitato finanziario, ma alla fine è stata approvata con una netta maggioranza.

I senatori hanno anche approvato il bilancio studentesco per l’anno fiscale 2019-20. Dato l’aumento della quota di iscrizione per le attività studentesche, sono state approvate due versioni del bilancio: la prima versione del bilancio è quella che verrà spesa nel caso in cui l’aumento della SATF non venga approvato dal Consiglio di fondazione, mentre la seconda versione tiene conto delle entrate supplementari derivanti dall’aumento della SATF.

Entrambe le versioni del bilancio sono state riviste in modo da rappresentare un cambiamento nel processo di finanziamento; in precedenza, “PROM” è stato utilizzato per assegnare i fondi per l’esercizio 2019-20. Tuttavia, la commissione per gli affari amministrativi ha stabilito che solo la componente di entrate di “PROM” sarebbe stata convertita in percentuale e applicata ai bilanci per l’esercizio 2019-20. Il presidente Ryan Mahan ha raccomandato questo approccio ai bilanci quando i senatori hanno votato per aumentare la SATF.

Il presidente in carica del comitato Ways and Means Megan Alberto ha notato che “è molto probabile” che l’aumento della SATF sarà approvato dal Consiglio di fondazione.

Nota del direttore: Barkha Bhandari è un collaboratore del Massachusetts Daily Collegian.

Leticia Medeiros è raggiungibile all’indirizzo [email protected] seguito su Twitter @fmleticia.

Alessia Guglielmi e’ una traduttrice del Dipartimento di Italiano e può essere raggiunta a [email protected].

Eleonora Pellicano e’ un’editrice del Dipartimento di Italiano e può’ essere raggiunta a [email protected].

Leave a Comment
More to Discover

Comments (0)

All Massachusetts Daily Collegian Picks Reader Picks Sort: Newest

Your email address will not be published. Required fields are marked *